Effettua il login

Effettua l'accesso

Hai dimenticato la password?

Crea un account

Registrati

  • Via E. De Amicis 71 - 90047 Partinico (PA)
  • +39 091 890 8508
0

Auto per neopatentati

Auto per neopatentati

Dal 9 febbraio 2011 è entrata in vigore la legge che impone ai neopatentati di guidare auto con un rapporto potenza/tara inferiore ai 55 KW per tonnellata, nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW (articolo 117 del codice della strada).

Per le auto immatricolate dopo ottobre 2007, il rapporto potenza/tara è riportato nella carta di circolazione. Per i veicoli immatricolati in precedenza può essere invece necessario ricavare il dato della tara, che si ottiene sommando la massa a vuoto del veicolo + 75kg di peso convenzionale stabilito per un conducente. Trovata la tara sarà sufficiente eseguire il calcolo (KW/tara)*1000 e vedere se il risultato è inferiore o uguale a “55”, limite massimo per permettere la guida di un’auto ad un neopatentato.

Prima di acquistare un’auto, si ricorda comunque di verificare con il proprio venditore che la vettura soddisfi i limiti di potenza definiti per i neopatentati.

Un metodo utile e immediato per capire se i neopatentati possono guidare un’auto già utilizzata in famiglia ci è fornito dallo strumento “limiti guida per neopatentati” disponibile sul Portale dell’Automobilista.

Basta inserire la targa del veicolo e in breve ci viene comunicato se l’auto rispetta o meno i limiti per neopatentati definiti dalla legge.

Informazioni sull'autore

Auto nuove e usato garantito, con voi da quaranta anni in Sicilia, Palermo, Partinico. Guidati dalla passione e forti dell'esperienza maturata, oltre ai veicoli usati e nuovi, possiamo offrirvi ogni genere di assistenza e garanzia legata al settore Automotive.

Lascia un commento